Italiano English

Fondazione

Fondazione per l’Arte, ente no profit, fondata a Roma il 17 Novembre 2011, nasce con l’intento di promuovere e divulgare l’arte e la cultura in ogni sua forma come fondamentale strumento sociale in un ambizioso progetto di scambio culturale tra Italia ed estero.

La scelta di focalizzare gli obiettivi sia sull'arte antica sia sull'arte moderna e contemporanea ha origine dalla volontà di favorire un dialogo tra passato e presente attraverso il confronto tra linguaggi, epoche e stili diversi.

Il fine principale che la Fondazione desidera conseguire dunque si riassume nel progetto culturale di coinvolgere e appassionare un pubblico sempre piu numeroso nel panorama dell'arte in tutte le sue epoche, categorie e forme (arti visive, musica, teatro, letteratura, danza, moda, cinema).

Di fondamentale importanza l'intento di voler offrire al pubblico l’ampio ambito delle arti visive con la pittura, la scultura, la fotografia, le installazioni e le performance attraverso la realizzazione di mostre, convegni, dibattiti, conferenze, incontri dal vivo con gli artisti, i curatori e i critici. Lo scopo è quello di contribuire a legare il nostro territorio ad un circuito sempre più internazionale, che veda confermare nella città di Roma il ruolo di importante epicentro artistico culturale in una collaborazione sempre più solida tra Italia ed estero.

Proprio nel vasto panorama dell’arte contemporanea l’obiettivo è quello di scoprire, promuovere e valorizzare giovani e nuovi talenti, aiutandoli a realizzare i loro progetti.

La Fondazione si pone quindi come una struttura versatile ed aperta ad accogliere il contributo degli artisti, dei critici, dei collezionisti e naturalmente quello del pubblico. Necessari e basilari sono anche lo scambio e la collaborazione con Associazioni culturali, gallerie, Accademie, Musei e Fondazioni, nazionali ed estere, che operano nell’ambito artistico e possono incrementare quella cooperazione essenziale contribuendo al raggiungimento degli obiettivi della Fondazione. Fondazione per l’Arte si propone, attraverso la pubblicazione di monografie e cataloghi ragionati, di approfondire, spiegare, illustrare e diffondere i concetti relativi all’arte antica, moderna e contemporanea.